Il software HairWare può essere configurato in modo personalizzato a seconda dell'operatore o degli operatori che utilizzeranno il sistema.
Inizialmente il programma viene installato con un solo operatore disponibile (Supervisor) che ha accesso a tutte le funzionalità previste nel programma.
Mediante questo Operatore possiamo procedere alla configurazione degli operatori effettivi che utilizzeranno il software.
Per collegarsi al sistema e utilizzarne le funzioni è necessario effettuare l'operazione di Login selezionando l'operatore e inserendo nell'apposito campo la password dell'operatore stesso. Col bottone 'OK' si accede al sistema.
Nell'esempio viene utilizzato l'operatore 'SuperVisor'.
Come si vede nella seguente immagine l'operatore Supervisor ha accesso a tutte la funzioni del sistema.
Ora vediamo come inserire un nuovo Operatore nel sistema.
Per inserire un nuovo operatore è necessario accedere alla funzione 'Configurazioni' cliccando sull'omonimo bottone.
Dopo aver cliccato sul bottone 'Configurazioni' appare la finestra mostrata qui sopra che presenta a video la configurazione dell'operatore attivo (nellì'esempio Supervisor).
Per creare un nuovo Operatore basta cliccare sul bottone 'Nuovo'. Questa operazione svuota tutte le informazioni della finestra rendendole disponibili per l'inserimento di un nuovo operatore.
Procediamo compilando tutti i campi obbligatori: Nome Completo, nickname e le funzioni da attivare all'operatore.
Una volta inseriti i dati è necessario salvare le modifiche cliccando sul bottone 'Salva'.
Se le informazioni inserite sono corrette il sistema ci avvisa dell'avvenuto salvataggio.
Per poter accedere al sistema con il nuovo Operatore appena creato è necessario uscire completamente dal programma e riaccedervi dall'inizio. Questa operazione è necessaria al fine di aggiornare l'elenco iniziale degli operatori del sistema.
Per accedere al sistema con l'operatore nuovo appena creato è sufficiente selezionarlo dall'elenco e premere il bottone 'OK' in quanto per i nuovi operatori la password iniziale è vuota. Dopo il promo accesso l'operatore può, se vuole, modificare la password.
Come si vede nell'esempio riportato le funzioni disponibili per il nuovo Operatore sono solamente quelle selezionate in fase di configurazione (Lavorazioni, Vendita Prodotti, Scheda Cliente).